Andrea Balbo è ordinario di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Torino e docente all’Università della Svizzera Italiana, Presidente del CCS in Language Technologies and Digital Humanities.
Gianluca Sposito è avvocato e docente di “Argomentazione giuridica e retorica forense” nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino dal 2004; svolge un’intensa attività didattica e seminariale per ordini forensi e altre università. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sulla retorica e la comunicazione ed è Direttore di Visiones (Centro di studi sull’oratoria forense antica e contemporanea) e di Retorica-mente (blog di riflessione e comunicazione retorica).
Cos’è la retorica e perché è ancora attuale? L’utilità della retorica nella ideazione, costruzione e trasmissione di un discorso persuasivo (scritto o orale). Le parti del discorso persuasivo. Esordio, narrazione/storytelling, argomentazione e disposizione. Le virtù della brevità e della chiarezza. La retorica ‘nera’ delle fallacie argomentative: ingannare con le parole. La fallacia del falso dilemma, la fallacia della generalizzazione affrettata, le fallacie statistiche, la fallacia della domanda complessa, la petizione di principio, l’argomento ad populum.
Made in Italy by Yarol - Web Agency - Torino