Image

Marta
Cagnola

Giornalista e conduttrice Radio 24

Marta Cagnola, giornalista e conduttrice Radio 24, ha condotto trasmissioni in tutte le fasce orarie, dall’alba del Buongiorno di Radio24 alla sera de La Rosa purpurea. Da anni segue per la radio i temi dello spettacolo, dalla musica al teatro, dal cinema alla televisione.

Giorgio
Simonelli

Docente Univiversità Cattolica di Milano e Univiversità di Genova

Giorgio Simonelli già docente all’Università cattolica di Milano, è docente nel laboratorio di televisione dell’Università di Genova al campus di Savona. Collabora ai Festival di cinema e critica di Alessandria, Festival della sintesi a Lucca, Lector in fabula a Conversano. È esperto in video nel programma TV-Talk di Rai 3.

Venerdi 3 maggio 12:00-13:00

Parole, parole, parole in Radio La radio ci forma, ci trasforma e ci unisce

Il linguaggio radiofonico, dall’avventurosa storia del mezzo all’attenzione che i linguisti stanno dedicando a questo linguaggio. Un approccio critico e linguistico attraverso il quale gli studiosi offriranno uno squarcio del mondo radiofonico, per capire e comprendere il potere della radio, ciò che ha trasformato e come si sia trasformata nel corso degli anni. La radio protagonista dagli anni ’20 agli anni ’60, quando era in un primo tempo utilizzata per scopi militari e commerciali, per poi passare ad una fruizione domestica dove le famiglie si stringevano attorno ad essa per ascoltare musica e propaganda politica. Ci si lega quindi agli ultimi quindici anni della radio, che trova nuova linfa grazie alle web radio e alla maggior possibilità di scelta radiofonica che portano. E poi la scrittura per l’audio e in particolare la scrittura per i podcast: storie, trame e intrecci sono il pane quotidiano.

Scarica il programma completo

UN'INIZIATIVA DI

CON IL PATROCINIO DI

SPONSOR

FOOD PARTNER

OSPITALITY PARTNER

MEDIA PARTNER